logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09162015-124337


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BINI, FRANCESCO
URN
etd-09162015-124337
Titolo
Diffusione sociale dell' anoressia:epidemiologia,fattori,modelli,e marketing della prevenzione.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Manfredi, Pietro
Parole chiave
  • epidemiologia
  • marketing della prevenzione
  • modelli di diffusione
  • modelli di rischio
  • fattori di rischio
  • anoressia
Data inizio appello
05/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La prevalenza dei disturbi alimentari sta aumentando e costituisce una delle psicopatologie più diffuse nel mondo, soprattutto nei paesi industrializzati. Ci occuperemo in particolare di anoressia e bulimia nevosa e identifichiamo il profilo tipico dei soggetti a rischio. Dai risultati epidemiologici e dall' analisi dei fattori di rischio dei disturbi alimentari, simuleremo dei modelli di diffusione e dei modelli di rischio, a partire dal modello di Bass, cioè il modello standard teorico del marketing, che in astratto può essere usato per stimare questo fenomeno. I fattori di rischio di insorgenza principali, secondo la letteratura, sono i fattori mediatici, i fattori interni (come la presenza di altri disturbi mentali, la genetica, la scarsa autostima, e il numero di fattori di stress subiti nel corso della vita) e i fattori inter-umani (cioè l' influenza dei familiari e del gruppo di riferimento), nonché fattori socio-economico-culturali. Infine, presenteremo brevemente il marketing sociale e sanitario riguardo i disturbi alimentari, con particolare attenzione alla comunicazione della prevenzione come strategia fondamentale.
File