ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09162014-161842


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PICCHI, CHIARA
URN
etd-09162014-161842
Titolo
La governance del Family business. Il caso Savema S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Iacoviello, Giuseppina
Parole chiave
  • family business
  • aziende familiari
  • corporate governance
Data inizio appello
07/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato verte sull’analisi dei sistemi di corporate governance delle aziende familiari.
Nel primo capitolo si affronta il problema relativo alla definizione di Family business e si procede nell’illustrazione delle tipicità delle aziende familiari. Inoltre viene approfondito un argomento largamente dibattuto dalla dottrina italiana ed internazionale: la sovrapposizione istituzionale tra il sistema azienda ed il sistema famiglia.
Nel secondo capitolo vengono descritte le caratteristiche proprie dei sistemi di amministrazione e controllo delle aziende familiari, tema cardine del presente lavoro. Sono approfonditi in particolar modo il ruolo del Consiglio di amministrazione nelle aziende familiari, le peculiarità degli organi di governo del Family business e le implicazioni del passaggio generazionale sulla governance.
Ulteriori tematiche affrontate nello svolgimento della Tesi concernono la professionalizzazione del Family business e le fonti di finanziamento alle quali fanno tipicamente ricorso le aziende familiari.
L’elaborato si conclude con l’analisi dell’evoluzione del sistema di corporate governance di Savema S.p.A., azienda familiare con sede operativa in Pietrasanta, leader internazionale per la produzione e vendita di marmo, granito e altre pietre ornamentali.
File