ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09162014-150319


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TANSINI, FEDERICA
URN
etd-09162014-150319
Titolo
Il tirocinio nella laurea magistrale delle professioni sanitarie: strumento di formazione perfetto o perfezionabile?
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Marchetti, Stefano
Parole chiave
  • tirocinio
  • professioni sanitarie
Data inizio appello
08/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Per le lauree triennali delle professioni sanitarie, negli ultimi anni sono stati elaborati alcuni documenti condivisi a livello nazionale che permettono una buona standardizzazione e uniformità dell’attività di tirocinio tra gli atenei. Per i corsi di laurea magistrale invece non è stato ancora intrapreso un percorso in questo senso e si osserva una discreta variabilità organizzativa tra le università italiane.
Nel tirocinio della laurea magistrale in scienze riabilitative delle professioni sanitarie, lo studente deve essere impegnato in un percorso nell'ambito delle aree di ricerca, formazione e management. Gli obiettivi formativi sono condivisi da tutti gli atenei, nel rispetto delle direttive ministeriali ed europee, ma esistono differenze riguardo alla distribuzione dei crediti nei due anni di corso, i codici d’insegnamento, le modalità di svolgimento del tirocinio, il tipo di valutazione finale e la programmazione di eventuali attività di laboratorio.
Raccogliendo e analizzando i dati di tutte le università italiane che hanno previsto questo corso di studio nell’offerta formativa dell’anno accademico 2013/2014, è emersa una linea di tendenza comune, che è stata il punto di partenza per proporre una concreta evoluzione del tirocinio offerto per il corso di laurea magistrale in scienze riabilitative delle professioni sanitarie di Pisa. Il progetto di tirocinio elaborato in questa tesi prevede una formale ripartizione dei crediti nei quattro semestri (comunque già attuata dalla calendarizzazione attuale), l’inserimento dell’insegnamento MED/48 (che necessita tuttavia di revisioni dell’ordinamento e del regolamento), la riduzione del numero di uffici frequentati da ciascuno studente per favorire un apprendimento più di tipo pratico, e possibilmente la scelta del Project work come esame finale per tutti gli studenti. È da considerare l’opportunità di ampliare le sedi di tirocinio, con la finalità di poter ottenere una sede per attività prevalente monotematica e pratica ed un’altra finalizzata all’apprendimento e conseguimento di professionalità anche teorica.
File