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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09162014-084002


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LAZARENKA, ALESIA
URN
etd-09162014-084002
Titolo
"Il sistema di costing nelle piccole e medie aziende di servizi: il caso di un'azienda di ingegneria"
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannetti, Riccardo
Parole chiave
  • controllo
  • costi
  • commessa
  • servizi
  • PMI
Data inizio appello
07/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel presente lavoro focalizzeremo la nostra attenzione sulle piccole aziende che erogano servizi su commessa con l'obiettivo di definire per queste un adatto sistemapossibile sistema di controllo di gestione che consentacosting che permetta di monitorare con efficacia l'andamento della loro attivitàdelle attività di una specifica PMI di servizi. In particolare ci concentreremo sull'analisi e gestione dei costi aziendali utilizzando un metodo "per commessa".
Dallo studio effettuato cercherem o di dedurre alcune linee guida replicabili su aziende simili.
In particolare ci concentreremo sull'analisi e gestione dei costi aziendali utilizzando un metodo "per commessa".
Nella realtà le piccole imprese di servizi spesso non dispongono di una metodologia consolidata e omogenea di rilevazione e attribuzione del costo dei propri servizi e soprattutto non utilizzano un sistema di reporting definito per analizzare i risultati conseguiti.
Il bilancio civilistico, a cui si spesso limitano tali aziende, non può fornire alla direzione dati precisi sui margini di redditività delle singole commesse, né fornire stime attendibili sull'andamento futuro dell'azienda nel suo insieme.
Per uno sviluppo solido ed organizzato diventa essenziale per queste aziende dotarsi di un efficace sistema di costing studiato ed implementato tenendo conto della loro specificità.
Solo cosi il management avrà a disposizione un quadro completo e preciso sulla redditività delle singole commesse, sulla struttura dei costi che consentirà di prendere in maniera consapevole le decisioni sulle direttrici future di sviluppo.
E' questo il presupposto imprescindibile per un'eventuale futura adozione di altri strumenti tipici del controllo di gestione che sono sicuramente utili e rappresentano un valido supporto al management non solo nelle aziende medio-grandi, ma consentono anche alle piccole di definire obiettivi di breve-medio periodo realisticamente perseguibili.
Qualunque Ssia che la strategia aziendale, punti questa al mantenimento dimensionale o ad un'espansione strutturale, l'acquisizione di un opportuno set di strumenti inerenti al controllo di gestione renderà possibile la definizione della struttura più consona e la sua gestione.
Questa tesi nasce nell’ambito di un’a azienda di ingegneria di piccole dimensioni che ha l'esigenza di progettare un modello per il calcolo dei costi delle singole commesse e la verifica della redditività delle stesse.
Le imprese di servizi operanti su commessa, hanno una realtà gestionale differente e presentano una serie di particolarità per cui le classiche applicazioni del controllo di gestione per le aziende industriali possono risultare fuorvianti.
Dopo aver esaminato le caratteristiche distintive delle suddette aziende, con particolare attenzione alla struttura dei costi dei servizi, lo studio si concentrerà sulla pianificazione della commessa e sul conto economico della singola commessa come strumento di importanza fondamentale per la valutazione della redditività della stessa.
In seguito verranno analizzate i vari prospetti che raccolgono dati di sintesi e di dettaglio in relazione alle differenti esigenze informative.
Infine, sulla base delle analisi effettuate, verrà proposta la soluzione a nostro avviso più adeguata all'azienda di ingegneria esaminata evidenziando le esigenze che hanno determinato la necessità di un sistema di controllo dei costi, le difficoltà incontrate nella progettazione deli sistema e le considerazioni finali sul caso di studio.
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