ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09162011-102622


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MASALA, LUIGI
URN
etd-09162011-102622
Titolo
Strategie di valorizzazione nel settore cerealicolo: un'indagine sugli effetti e le risposte del settore produttivo alla crisi dei mercati del Frumento Duro.
Dipartimento
AGRARIA
Corso di studi
AGRICOLTURA BIOLOGICA E MULTIFUNZIONALE
Relatori
relatore Prof. Brunori, Gianluca
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
03/10/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2051
Riassunto
Il comparto cerealicolo in generale, e più in particolare quello del frumento duro, ha vissuto delle importanti modifiche, che hanno segnato e stanno segnando in maniera profonda tale settore.
In particolare dopo l’adozione del Reg. CE 1782/2003 e successive modifiche, si è assistito ad un generale cambiamento di approccio nei confronti di tale coltura. Tale Regolamento comunitario infatti, introducendo il disaccoppiamento totale degli aiuti comunitari, ha comportato un generale ri-orientamento produttivo, accompagnato anche da un generale periodo di incertezza legato alle nuove scelte che gli imprenditori son stati chiamati a fare.
Scopo di questa tesi è quello di riportare gli esiti di un indagine volta ad analizzare, attraverso un indagine qualitativa, l’approccio e le risposte dei diversi attori della filiera produttiva cerealicola di fronte alle mutate condizioni venutesi a creare a seguito del disaccoppiamento ed in risposta all’instabilità dei prezzi nei mercato.
File