ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09162008-010620


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SILVA, LUCA
Indirizzo email
luca815@hotmail.com
URN
etd-09162008-010620
Titolo
Studio e sviluppo di un Sistema di Gestione degli imballi in transito presso il Centro Argol di Guasticce
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
Relatore Prof. Mininno, Valeria
Relatore Ing. Telara, Emanuele
Parole chiave
  • RFID barcode gestione imballi tracciabilità
Data inizio appello
01/10/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/10/2048
Riassunto
Questo lavoro di tesi nasce dall’esigenza, espressa dal top management, di migliorare la tracciabilità degli imballi all’interno del Centro Argol di Guasticce ed è il risultato di un periodo di sei mesi di stage in azienda del candidato. Il lavoro parte da una prima fase di inquadramento, atta a comprendere sia l’organizzazione interna dell’Azienda Argol S.p.a. sia le logiche del Cliente unico Nuovo Pignone – G.E. che influenzano notevolmente i processi interni di Argol.
L’analisi critica dei processi ha permesso poi di individuare le principali carenze del sistema di gestione attuale e ha rappresentato il punto di partenza per la seconda parte del lavoro; questa si è sviluppata su due filoni paralleli:
- azioni di contenimento mirate alla gestione degli imballi non identificabili
- sviluppo di un sistema di gestione degli imballi attraverso l’uso di codici a barre e attraverso tecnologia RFID (per quest’ultima soluzione si è scelto di avvalersi della collaborazione di un’azienda specializzata nel settore: la Daxo di Livorno)
In riferimento ai risultati raggiunti è stata effettuata un’analisi critica del lavoro svolto, delineando i possibili sviluppi futuri.
File