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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09152017-191709


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FERRARO, CIRO
Indirizzo email
cirofr1@gmail.com
URN
etd-09152017-191709
Titolo
Analisi e Miglioramento del processo di gestione del farmaco: il caso NOA
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Aloini, Davide
correlatore Ing. Benevento, Elisabetta
Parole chiave
  • miglioramento dei processi di approvvigionamento
  • logistica farmaceutica
  • automazione e gestione dei farmaci
  • processo di gestione del farmaco
  • analisi as-is
  • NOA
  • progetto LINFA
Data inizio appello
04/10/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/10/2087
Riassunto
Riassunto
Lo studio condotto durante il periodo di tirocinio svolto presso le strutture del NOA (Nuovo Ospedale Apuano - Massa), analizza il processo di approvvigionamento e di gestione dei farmaci, con l’obiettivo di aumentare la qualità e la prevedibilità dei processi di fornitura e consumo, attraverso metodi di previsione ed ottimizzazione, integrati in pratiche avanzate di gestione logistica.
Grazie alle analisi condotte, è stato possibile far emergere le lacune dell’attuale sistema di gestione (software, procedure, metodologie e tecniche messe in atto) proponendo alla direzione sanitaria soluzioni che, nel breve e nel lungo periodo, permettano una riduzione dei costi e al tempo stesso il miglioramento della qualità del servizio prodotto.
Quanto esposto si inquadra in un progetto più ampio, descritto, analizzato e sviluppato in parte in questo percorso di tesi.

Abstract
The study conducted during the training period at the NOA structures (New Apuan Hospital - Massa), analyzes the process of supplying and medication management, with the aim of increasing the quality and predictability of supply and consumption processes, through forecasting and optimization methods, integrated into advanced logistic management practices.
Thanks to the analyzes conducted, it was possible to highlight the gaps in the current management system (software, procedures, methodologies and techniques implemented) proposing to health management, solutions that in short and long terms, allow for a reduction of costs and at the same time improving the quality of the product service.
The above is part of a larger project, described, analyzed and developed in part in this thesis.
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