ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09152017-093823


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MITRANO, ANNALISA
URN
etd-09152017-093823
Titolo
L'influenza dei fattori ergonomici nelle linee di montaggio: sviluppo di un algoritmo genetico per il loro dimensionamento e bilanciamento
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dini, Gino
relatore Dott.ssa Dalle Mura, Michela
Parole chiave
  • ergonomia
  • linea di montaggio
Data inizio appello
04/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo lavoro di tesi si è trattato il problema di bilanciamento delle linee di montaggio considerando l’influenza di fattori ergonomici.
Partendo dall’analisi della letteratura presente in materia, dei modelli che trattano i problemi di bilanciamento delle linee di montaggio e dei classici metodi per la valutazione del rischio ergonomico, l’obiettivo del lavoro di tesi è stato quello di sviluppare un algoritmo genetico utile alla risoluzione di problemi legati al bilanciamento delle linee di assemblaggio incorporando tra gli obiettivi il fattore ergonomico.
L’elemento innovativo di questo lavoro è l’attenzione all’operatore e la considerazione del fattore ergonomico come dispendio energetico dipendente dalle sue caratteristiche fisiche.
E’ stato infatti analizzato un caso di studio a cui è stato applicato l’algoritmo per dimostrarne l’efficacia nel raggiungimento della soluzione ottima.
File