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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09152016-002104


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DIANA, PAOLO
URN
etd-09152016-002104
Titolo
Simulazione di motori Diesel con turbocompressore elettrificato
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Ceraolo, Massimo
Parole chiave
  • simulazioni
  • numerical evaluation
  • hybrid vehicles
  • ETC
  • electric turbocharger
  • electric turbo compound
  • Dymola
  • Diesel
  • AMESim
  • turbo-compound
  • turbocompressore
  • turbocompressore elettrificato
  • veicoli ibridi
Data inizio appello
03/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La turbosovralimentazione è pratica sempre più diffusa nei motori endotermici poichè permette di ridurre consumi ed emissioni mantenendo le stesse prestazioni. Il suo utilizzo si sta estendendo anche ai motori ibridi in quanto il turbocompressore, per sua natura di macchina rotante, può essere accoppiato ad una macchina elettrica.
La rappresentazione corretta del turbocompressore è quindi di fondamentale importanza quando si ha necessità di simulare motori turbocompressi poichè da essa dipendono fortemente le prestazioni.
Il lavoro di tesi prosegue un precedente studio svolto dall'Università di Pisa relativo a veicoli dotati di sistema turbo-compressore elettricato. Lo scopo del presente lavoro è stato:
-sviluppare un modello di un motore turbocompresso, attraverso il software Dymola, un ambiente di modellazione e simulazione basato sul linguaggio di modellazione Modelica;
-implemetare un modello di un motore dotato di turbocompressore elettrificato attraverso il software Amesim.
Attraverso il software Dymola è stato realizzato uno schema che parametrizza le mappe tridimensionali su cui si basano generalmente i modelli di motori turbocompressi.
Attraverso il software Amesim sono state effettuate simulazioni che hanno permesso di osservare il funzionamento del motore dotato di turbocompressore elettrificato. Con questi due modelli si cerca di simulare in maniera più accurata il comportamento del motore turbocompresso durante le fasi di transitorio.
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