logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09152014-094650


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MORELLI, MARCO
URN
etd-09152014-094650
Titolo
Il Controllo di Gestione nelle aziende che operano su commessa. Il caso I.D.S. spa.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Iacoviello, Giuseppina
Parole chiave
  • project management
  • pianificazione
  • earned value
  • controllo di gestione
  • commessa
  • budget
  • WBS (Work Breakdown Structure)
Data inizio appello
07/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le imprese che producono su commessa presentano dei caratteri distintivi rispetto alle altre tipologie di aziende, quali ad esempio quelle che producono «su previsione», che basano la loro attività in funzione dell'aspettativa della domanda da parte del mercato. Ciò, non preclude che, anche tali tipologie di aziende abbiano bisogno di un adeguato sistema di pianificazione e controllo della propria gestione, al fine di perseguire i propri obiettivi efficacemente ed efficientemente.
Il presente lavoro si compone di una parte teorica e di una parte pratica; la prima è volta a definire inizialmente le linee guida della pianificazione strategica aziendale e le caratteristiche del controllo di gestione inteso come “controllo guida”, e in seguito soffermarsi sulle caratteristiche del controllo nelle aziende che operano su commessa.
La parte pratica prende in esame il caso IDS S.p.a., società leader nella produzione di servizi ad alta tecnologia e soluzioni integrate di sistema in ambito civile e militare (navale, aeronautico, navigazione aerea, spazio e ambiente), basati in gran parte sulle conoscenze, tecniche e scientifiche, possedute nel campo dei fenomeni elettromagnetici e sulla capacità realizzativa di sofisticate procedure informatiche.
Tale società opera su commessa e vanta una lunga esperienza, affidabilità e innovazione continua che le permette, oggi, di essere un leader mondiale nella fornitura di soluzioni high-tech per la difesa militare e per settori di mercato civile.
File