ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09152011-104300


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MENCHI, FEDERICO
URN
etd-09152011-104300
Titolo
Analisi sperimentale delle prestazioni e delle emissioni di un motore ad accensione per compressione alimentato con miscele gasolio/olio di girasole
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Prof. Martorano, Luigi
relatore Ing. Antonelli, Marco
Parole chiave
  • olio girasole
Data inizio appello
05/10/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/10/2051
Riassunto
Nella prima parte del lavoro è stata allestita e resa operativa una sala prova motori destinata al rilievo sperimentale delle prestazioni e delle emissioni di motori a combustione interna. In particolare, è stato realizzato un circuito di adduzione del combustibile tra motore e fuel balance nonché tutti i collegamenti elettrici necessari al funzionamento dei vari componenti presenti in sala. La seconda parte del lavoro si è invece concentrata sulle prove sperimentali, al fine di valutare le prestazioni e le emissioni del motore, alimentato con miscele gasolio-olio di girasole in diverse percentuali.

In the first part of the work we set up and made operating an engine test cell for experimental acquisition data regarding performances and emissions of internal combustion engines. In particular a fuel circuit was made between the engine and the fuel balance as well as all electrical connections needed for working of the various components situated in the engine test cell. The second part of the work focused on the experimental tests in order to value the performances and the gas emissions of the engine feeded with diesel-sunflower oil mixtures in several percentages.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
File