ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09152008-165530


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PACATI, MARCO
Indirizzo email
m.pacati@alice.it
URN
etd-09152008-165530
Titolo
Modellazione di iniettore a vapore.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
Relatore Prof. Di Marco, Paolo
Relatore Prof. Paci, Sandro
Parole chiave
  • iniettore a vapore
  • steam ejector
  • modella
Data inizio appello
08/10/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi ricerca un metodo di caratterizzazione, per un iniettore a vapore, a geometria variabile. Si impiegano due metodologie di analisi differenti. La prima prevede una modellazione analitica del macchinario, la seconda utilizza un approccio di tipo simulativo, tramite l'analisi termofluidodinamica computazionale (CFD).

Si prova a realizzare la caratterizzazione analitica usando le teoria monodimensionale del Miscelamento ad Area Costante.
La particolare geometria, imposta dalla logica di funzionamento dell'iniettore, fa sì che la modellazione sia in grado di dare risultati qualitativi, ma di scarsa precisione.

L' indagine simulativa, viene realizzata su di un modello bidimensionale, tramite il software Fluent. Questa si dimostra capace di ottenere adeguati risultati di previsione del funzionamento dell'iniettore.
All'interno delle curve di caratterizzazione, l'analisi CFD risulta maggiormente precisa, proprio nei punti di funzionamento ottimo per il macchinario.

La metodologia analitica viene impiegata su di un iniettore differente. Si effettua il dimensionamento di un iniettore a geometria fissa ed i risultati sono poi verificati con l'utilizzo di simulazioni Fluent.
In questo caso, la teoria è in grado di fornire buone capacità di previsione.

Infine, sempre per quest'ultima tipologia, si sviluppa una regolazione della macchina, che agendo sulla pressione del vapore motore, porta l'iniettore a geometria fissa ad avere simili capacità di funzionamento che si realizzano con quello a geometria variabile.
File