ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09152008-132704


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PRIORA, FRANCESCA
URN
etd-09152008-132704
Titolo
PREVEDERE IL FUTURO IN CONDIZIONI DI COMPLESSITA'. APPLICAZIONE DELL' ANALISI DI SCENARIO AL CASO TETRA PAK
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
SVILUPPO E GESTIONE SOSTENIBILE DEL TERRITORIO
Relatori
Relatore Prof. Lanzara, Riccardo
Parole chiave
  • scenario analysis
  • tetra pak
  • strategy planning
Data inizio appello
07/10/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2048
Riassunto
Il seguente studio nasce in seguito al periodo di trainship svolto presso la sede italiana di Tetra Pak, azienda multinazionale, leader nel settore del carton beverage packaging.
Lo stage è stato della durata di 6 mesi ed è stato svolto presso la sede di Modena, all’interno del settore Environment Intelligence dell’area Commercial Operations, condotto da Simone Pisani.
L’oggetto del progetto è stata un’analisi di scenario focalizzata sul business di Tetra Pak al 2020. La key question cui si è voluto tentare di dare una risposta con l’analisis è stata “Quali trend global influenzeranno la domanda ambientale di beverage packaging nel 2020?”. Lo studio è stato condotto su più fasi (elencate nei capitoli a venire) e ha visto il lavoro congiunto dei team Environment di Modena e di Lund, in Svezia, ove si trova la casa madre Tetra Pak.
Le analisi sono state condotte sulla base di dati raccolti da fonti pubbliche e da indagini e studi condotti o commissionati internamente da Tetra Pak. Per motivi di confidenzialità dei dati la seguente tesi riporterà solo quelli provenienti da fonti pubbliche (verrà di volta in volta indicata la fonte ove il dato è reperibile).
Per questo motivo e per interesse accademico, la scelta è stata quella di focalizzare la parte centrale di questo lavoro sull’approccio metodologico utilizzato per l’analisi di scenario condotta e sulla comparazione con altri celebri casi aziendali cui si è fatto riferimento durante lo svolgimento del progetto.
La candidata rimane a disposizione per eventuali chiarimenti e informazioni circa lo sviluppo dell’indagine, soprattutto per quanto riguarda la parte qui non inserita, di studio dei trend e dei relativi dati a supporto.
File