ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09142019-162406


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COFINI, MIRIAM
URN
etd-09142019-162406
Titolo
Lean Production e Kaizen System: applicazione di metodi, principi e strumenti nel Reparto di Produzione Interna - Il caso Fendi
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • Fashion
  • Luxury
  • Lean Production
  • Kaizen System
Data inizio appello
02/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/10/2089
Riassunto
Oggetto del seguente elaborato è la stesura di un progetto per l’applicazione di metodi, principi e strumenti della Lean Production all'interno del reparto di produzione interna di Fendi S.r.l., sito nella località di Bagno a Ripoli. Il fine ultimo è stato quello di perseguire l’ottica del miglioramento continuo, basata sul sistema Kaizen.
Tale progetto è stato implementato in relazione allo svolgimento di un tirocinio nell'arco temporale compreso tra gennaio e luglio 2019, in concomitanza con l’inserimento in produzione di nuovo articolo. Dopo aver fissati il project scope con annessi vincoli e responsabilità, è stata delineata la situazione AS IS del reparto, che ha messo in luce una serie di problematiche che contribuivano a rallentare molto il flusso del lavoro, sacrificando il raggiungimento dell’efficienza. In base a tale fotografia è stata delineata la situazione TO BE da raggiungere tramite un piano di formazione del personale, sia dal punto di vista di competenze tecniche che di ottica aziendale, e un piano di miglioramento del reparto. Verranno dettagliati tutti gli step del progetto, dalla pianificazione fino all'esecuzione dei miglioramenti, al loro controllo e monitoraggio, e alla delineazione degli sviluppi futuri.
File