logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09142016-164016


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PRESTI, CLAUDIA
URN
etd-09142016-164016
Titolo
L'INTEGRAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO-CONTABILE: EVOLUZIONE STORICA E PROSPETTIVE FUTURE
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Marchi, Luciano
Parole chiave
  • sistema informativo contabile
Data inizio appello
03/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel presente lavoro si intende affrontare il tema dell’integrazione dei sistemi informativi nell'ottica gestionale, focalizzando l'attenzione sugli studi relativi all'integrazione dei sistemi informativo-contabili.
A tal fine, nel primo capitolo verrà introdotto, in generale, il concetto di sistema informativo aziendale, focalizzando l'attenzione sui requisiti, gli elementi costitutivi e la responsabilità di gestione dello stesso, per poi analizzare il processo di produzione delle informazioni e le possibili implicazioni organizzative.
Nel secondo capitolo si tratterà, più nello specifico, l'argomento del sistema informativo-contabile, analizzando i sistemi proposti nel tempo per la tenuta della contabilità generale e della contabilità analitica, nonché il rapporto intercorrente fra le due.
A seguire, nel terzo capitolo, verrà illustrato il tema dell'automazione del sistema informativo, il quale, in relazione al livello di implementazione, permette di realizzare diversi gradi di integrazione informativa con importanti implicazioni relative alla gestione aziendale. L'argomento verrà affrontato sotto una duplice prospettiva: prima sarà proposta un'analisi dell'integrazione informativa basata sul processo con cui essa si è sviluppata dal punto di vista informatico; successivamente, si offrirà l'immagine dell'integrazione informativa intesa come integrazione ed evoluzione del sistema contabile, polmone informativo dell'azienda.
Per concludere, nel quarto capitolo, oltre ad una breve trattazione delle tecnologie software per la gestione dei dati e delle loro linee evolutive, verranno illustrati il concetto di contabilità gestionale, i metodi proposti in letteratura per integrare i sistemi informativo-contabili e le implicazioni che questi possono avere sulla rilevanza dei dati e sull'attività di controllo.
File