ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09142011-214059


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MARIOTTI, STEFANO
URN
etd-09142011-214059
Titolo
Development and validation of a pre-post processor for a rotorcraft simulation code
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Denti, Eugenio
relatore Prof. Salvetti, Attilio
relatore Ing. Bianco Mengotti, Riccardo
Parole chiave
  • pre-post processor
  • linearization toolbox
Data inizio appello
11/10/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
11/10/2051
Riassunto
Sommario

L’obbiettivo del presente lavoro di tesi è sviluppare un pre-post processor (R-GUI) per un codice di simulazione di dinamica del volo di velivoli ad ala rotante sviluppato internamente al dipartimento di Flight Mechanics of AgustaWestland.
Il lavoro è suddiviso in una prima fase di definizione dei requisiti in cui si è proceduto alla stesura di una specifica di progetto basandosi sulle richieste degli specialisti di meccanica del volo in lavoro presso il suddetto dipartimento e confrontando altri software di pre-post processor, sia commerciali che non, già in utilizzo. In base alla specifica si è passati allo sviluppo della piattaforma di analisi, tendendo conto sia delle richieste di elaborazione dati che di quelle di tipo grafiche di interfaccia. Il codice sviluppato è stato poi validato, con semplici test cases, comparando i risultati con quelli ottenuti da metodi di utilizzo convenzionali del codice di simulazione.
Nella seconda parte del lavoro si è passati all’implementazione della funzione di linearizzazione del modello, prima applicata al codice di simulazione e poi al pre-post processor. La funzione sviluppata è stata poi validata confrontando le risposte lineari con quelle non lineari relative ai test cases utilizzati nella meccanica del volo.
In fine è stato eseguito lo studio dei poli del sistema elicottero al variare della velocità di avanzamento arrivando a tracciare il relativo luogo delle radici al fine di valutare il comportamento dell’elicottero e la validità del modello utilizzato nonché del codice di simulazione.
File