ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09142011-103645


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MASSIDDA, LETIZIA
URN
etd-09142011-103645
Titolo
Il Turismo in Sardegna: la rilevanza della dimensione socio-culturale come fattore di crescita turistica.
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Borghini, Andrea
Parole chiave
  • Impatti socio-culturali
  • Sardegna.
Data inizio appello
04/10/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/10/2051
Riassunto
La tesi dal titolo "Il turismo in Sardegna: la rilevanza della dimensione socio-culturale come fattore di crescita turistica", trae origine dal grande interesse che oggi rivestono i risvolti sociali e culturali in relazione allo sviluppo turistico delle destinazioni.
Partendo dallo studio dei principali approcci sociologici all’argomento, verrà effettuata una analisi della Sardegna - esempio di contesto turistico regionale- con particolare attenzione alla sua costa nord orientale.
Lo scopo di questo lavoro è quello di mettere in evidenza le principali criticità scaturite a livello sociale e culturale nella regione, a seguito di uno sviluppo turistico a volte scarsamente programmato e poco attento alla dimensione sociale ed identitaria delle comunità autoctone.
In conclusione si proporranno delle possibili strategie di sviluppo alternative, tese a preservare le peculiarità di questa terra e più in generale delle destinazioni turistiche, assumendo che sia questa la strada per una crescita sostenibile e di successo.
File