ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09132019-160732


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GHIDONI, LUCA
URN
etd-09132019-160732
Titolo
La valutazione delle performance negli enti pubblici; il caso della CCIAA della Maremma e del Tirreno.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Nicoliello, Mario
Parole chiave
  • valutazione
  • performance
  • enti pubblici
Data inizio appello
07/10/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella tesi vengono trattate le metodologie di valutazione e misurazione della Performance organizzativa ed individuale all’interno degli un Enti Pubblici Italiani, nello specifico è analizzato il caso la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.
Nel primo capitolo è affrontato il concetto di performance (sia in ambito generale sia riferita all’organizzazione e all’individuo) descrivendo la sua concezione di oggi e come siamo arrivati ad essa, sottolineando il suo significato in ambito aziendale e soprattutto nel settore pubblico.
Nel secondo capitolo sono descritte alcune normative straniere che regolamentano le performance Pubbliche nei propri paesi.
Successivamente è descritto il percorso Italiano che ha compiuto la normativa negli ultimi anni; partendo dalla situazione che ha richiesto l’emanazione della Riforma Brunetta passando per i decreti che l’hanno seguito cambiandone alcuni aspetti.
Nel terzo capitolo è delineato in maniera puntuale il Ciclo della Performance negli Enti Pubblici Italiani, introducendo e trattando i documenti più importanti e rappresentativi.
Viene introdotto e descritto uno strumento di supporto per la gestione strategica di grande successo, la Balanced Scorecard, poiché è anche lo strumento utilizzato dalla Camera di Commercio.
Nel quarto ed ultimo capitolo viene a trovarsi il caso dell’Ente Pubblico in esame, con la descrizione della relativa modalità di programmazione, misurazione, valutazione e rendicontazione della performance, sia organizzativa che individuale.
File