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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09132018-190441


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIANNOTTI, FRANCESCO TULLIO
Indirizzo email
fragiatul@gmail.com
URN
etd-09132018-190441
Titolo
Studio di fattibilità di un sistema di smorzamento attivo delle vibrazioni in una macchina fresatrice a controllo numerico
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof.ssa Lazzeri, Roberta
relatore Prof. Galatolo, Roberto
Parole chiave
  • macchine utensili
  • chatter
  • smorzamento
  • vibrazioni
  • attuatori piezoelettrici
Data inizio appello
02/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/10/2088
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è stato effettuato all’interno dell’azienda DiEng
S.r.l di Pisa, e riguarda uno studio di fattibilità di un sistema di smorzamento
attivo delle vibrazioni in una macchina fresatrice a controllo numerico. Tale
lavoro costituisce il prosieguo di due precedenti lavori di tesi effettuati nella
stessa azienda sulla macchina fresatrice in questione.
Nel primo lavoro, svolto dall’ Ing. Jacopo Gai, è stato effettuata la progettazione
di una parte del telaio superiore della macchina, detta slitta longitudinale,
utilizzando come materiali l’acciaio in una prima configurazione
e leghe di alluminio sotto forma di profilati riempiti con schiume di alluminio
e sandwich (costituiti dalla medesima schiuma e da lamiere in lega di
alluminio) in una seconda configurazione.
Nel secondo lavoro, svolto dall’ Ing. Marco Pala, è stato effettuato uno
sviluppo progettuale di elementi mobili in materiali compositi. Lo scopo di
entrambi i lavori è stato quello di progettare dei componenti che consentissero
di ottenere un’elevata rigidezza della macchina, una buona capacità di
smorzamento e pesi contenuti.
Di questi tre aspetti si è voluto analizzare in maniera più approfondita
quello riguardante lo smorzamento: le vibrazioni a cui è soggetta la macchina
utensile durante il processo di lavorazione, se non adeguatamente smorzate,
possono portare diverse problematiche, tra cui una scarsa finitura superficiale
del pezzo lavorato e un’usura precoce dell’utensile. Si è pensato dunque,
mantenendo come materiale base dei componenti l’acciaio, di verificare la
fattibilità di un sistema di smorzamento attivo delle vibrazioni sulla struttura
della macchina, che consenta di raggiungere un buono smorzamento anche
su strutture di acciaio che presentano, rispetto ai materiali compositi, uno
smorzamento molto ridotto.
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