logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09132017-112131


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAREVAGGINI, SILVIA
URN
etd-09132017-112131
Titolo
CRISI OD OPPORTUNITÀ? Attivita armatoriale in turnaround tra ciclicita ed atomismo
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • tanker
  • shipping
  • strategia
  • overcapacity
  • subprime
  • noli
Data inizio appello
02/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi per mezzo di un caso reale tenta di dimostrare se le crisi aziendali possano effettivamente rappresentare delle opportunità di cambiamento. Il caso è quello della D’Alesio Group è un’azienda familiare livornese operante primariamente nel settore dello shipping petrolifero, che in seguito alla crisi del 2008 ha registrato un importante calo di performance e che conseguentemente a ciò nel 2015 ha perfezionato un piano di risanamento.
Per l’azienda nell’ultimo decennio, alle dinamiche dell’economia mondiale, si sono sommate le criticità del settore del trasporto marittimo, che si qualifica come altamente ciclico ed atomistico. Per tale motivo, la crisi e dopo il turnaround hanno assunto connotati molto particolari.
È stato necessario dapprima fornire una spiegazione al funzionamento di tale mercato e della peculiarità delle crisi di shipping.

La tesi si è poi rivolta ad uno studio del settore - di alcune delle aziende maggiormente rappresentative e simili alla target - e della D’Alesio Group, lungo momenti chiave che vanno dal 2007 ad oggi, con l’intento di confrontarne gli andamenti.

Si prosegue tracciando i lineamenti della nuova Formula Strategica della D’Alesio elaborata in conseguenza alla crisi dei subprime.

Lo scritto si conclude chiarendo se effettivamente, oltre che teoricamente, con il caso della D’Alesio Group si può dimostrare quanto una crisi, se correttamente gestita, può rappresentare una possibilità di cambiamento e di miglioramento per un’azienda.
File