ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09132017-111541


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IPPOLITO PETRILLI, DILETTA
URN
etd-09132017-111541
Titolo
L'attivita di audit sui fondi strutturali europei: il caso della Regione Piemonte
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • fondi strutturali europei
  • audit pubbliche amministrazioni
  • audit
Data inizio appello
02/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
In tutto il mondo, le entità del settore pubblico si trovano ad affrontare crescenti richieste ed aspettative sempre più elevate da parte della comunità, del governo e dei diversi stakeholder. In parte, ciò riflette la complessità, la profondità, l'ampiezza e le dimensioni di quello che è il settore pubblico.

Nel settore pubblico la valutazione, la gestione del rischio ed il controllo interno sono sempre più dipendenti da attività di audit ben autorizzate e strutturate, composte da revisori interni connotati da un elevato grado di competenze e professionalità. Le attività di internal audit del settore pubblico (a livello nazionale, regionale e locale) interagiscono, nell’espletamento delle proprie funzioni, con funzionari, dirigenti, CEO e manager che gestiscono le risorse pubbliche per conto dei contribuenti, dei consumatori, dei servizi governativi o, comunque, per conto delle collettività. L’efficacia di una funzione di audit è influenzata da caratteristiche comuni del settore pubblico, tra cui:

- la domanda di un elevato livello di performance e trasparenza;

- l’assenza dello scopo di lucro;

- una vasta gamma di forme organizzative: comunitarie, nazionali, regionali e locali;

- framework normativi complessi.

Considerati questi elementi, è ovvio che una struttura di internal audit, per essere efficace, necessita di essere progettata ad hoc in relazione al contesto in cui è inserita ed in ogni sua singola componente. Sulla base di tale constatazione, il presente lavoro è volto ad analizzare il tema dell’internal audit nel contesto delle Pubbliche Amministrazioni e, in particolare, a toccare uno specifico contesto di applicazione di tale attività, ovvero quello relativo alla gestione dei fondi strutturali e di investimento europei.

La trattazione è stata suddivisa in tre parti:

- Nel primo capitolo verrà affrontato il tema dell’internal audit sotto un profilo generale: l’obiettivo sarà quello di contestualizzare tale attività partendo, per prima, dal suo processo evolutivo ed arrivando, poi, a definirla e scomporla nelle sue singole fasi.

- Nel secondo capitolo, invece, l’attenzione verrà rivolta al contesto delle Pubbliche Amministrazioni: dopo aver brevemente introdotto il tema dei controlli nel settore pubblico in Italia e la loro diffusione nel tempo attraverso i diversi interventi legislativi che si sono manifestati a partire dagli anni Novanta, il focus si sposterà sulla trattazione dei fondi strutturali e di investimento europei, tema centrale del presente elaborato.

- Nel terzo capitolo, infine, verrà presentato un caso pratico di audit sui fondi strutturali e di investimento europei. In particolare, il capitolo avrà ad oggetto l’attività di audit su questi strumenti di finanziamento comunitari all’interno della Regione Piemonte, relativamente alla Programmazione Comunitaria 2007 – 2013: verrà presentata l’organizzazione dell’Autorità di Audit designata all’effettuazione dei controlli, la metodologia di audit adottata da quest’ultima, nonché i risultati cui si giunti a seguito degli audit
File