logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09132016-103408


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PREVIDERO, FEDERICA
URN
etd-09132016-103408
Titolo
L'analisi di redditività delle linee di prodotto: il caso di Green s.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannetti, Riccardo
Parole chiave
  • contabilità direzionale
  • metodologie di costing
  • break even analysis
  • costo del capitale
  • centri di costo
  • activity based costing
  • time driven activity based costing
Data inizio appello
03/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi è stata elaborata a seguito di tirocinio formativo svolto presso la Green s.r.l., azienda manifatturiera toscana del settore arredamento.
L’obiettivo del lavoro è stato l’indagine sulla redditività dell’azienda, declinata sulle due linee di prodotto presenti al suo interno.
Il lavoro ha preso l’avvio dalla definizione della redditività e di alcuni strumenti utili per la sua analisi, sottolineando l’importanza delle analisi, soprattutto in un contesto competitivo sempre più dinamico e internazionale.
Il primo passo è stata l’analisi di redditività basata sulla riclassificazione del bilancio, nonché sul calcolo degli indici relativi.
Successivamente si è proceduto alla redazione di conti economici per linea, redatti utilizzando diverse metodologie di imputazione dei costi: Direct Costing (semplice ed evoluto) e del Full Costing. L’analisi Direct Costing ha permesso di evidenziare la capacità di copertura dei costi comuni da parte delle linee, mentre il metodo Full Costing ha posto il focus sui costi fissi e sulla loro imputazione. L’indagine sulle linee di prodotto è proseguita tramite il calcolo di indici di linea.
I risultati ottenuti sono stati indagati alla luce di un’analisi strategica che ha permesso di identificare le due linee produttive come ASA indipendenti, individuando la possibilità di realizzare strategie diversificate.
File