ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09132007-202800


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FORESTA, CINZIA
URN
etd-09132007-202800
Titolo
IL PROCESSO DI TURNAROUND NELLE PMI: IL CASO MAZZINI MODA SPA
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Relatori
Relatore Garzella, Stefano
Parole chiave
  • turnaround
  • risanamento
  • crisi
  • pmi
  • piano di rilancio
Data inizio appello
09/10/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
09/10/2047
Riassunto
Introduzione.
Ampio spazio nella letteratura aziendale ed economica è riconosciuto al tema delle crisi aziendali ed il motivo risiede nella larga diffusione nel nostro Paese del fenomeno in questione.
Ad opinione di diversi Autori la crisi dovrebbe essere considerata come una possibile fase della vita d’impresa che scaturisce dal confronto continuo con la discontinuità ambientale; secondo altri , invece, avrebbe un carattere strutturale dovuto alle peculiarità del sistema-paese e delle aziende italiane.
Il presente lavoro non ha la pretesa di far luce sull’argomento; più semplicemente si pone l’obiettivo di indagare sulle possibili cause che possono scatenare una crisi d’impresa e soprattutto sulle modalità previste per fronteggiare e superare la crisi stessa.
Seguendo queste finalità, nella prima parte ci si focalizza su aspetti teorici: dalle svariate definizioni di crisi ritrovate in dottrina si passa alla descrizione delle diverse strade percorribili per il suo fronteggiamento per poi spostare l’attenzione verso i processi di risanamento extra-giudiziali, con particolare riferimento alle imprese di minori dimensioni.
Nella seconda parte viene presentato il caso Mazzini Moda SpA, un’azienda toscana di medio-piccole dimensioni immersa ancora oggi in un processo di turnaround che si spera possa garantire, in un tempo non molto lungo, il rilancio dell’omonimo marchio e la conseguente economicità aziendale perduta.
Il caso in esame è particolarmente interessante in quanto sconta in sé molte delle caratteristiche proprie delle PMI italiane; le medesime caratteristiche che ne ostacolano fin troppo spesso la crescita o che, al contrario, ne favoriscono la crisi. Assetti proprietari e manageriali corrispondenti al nucleo familiare, sistemi di controllo inesistenti o comunque inadeguati, procedure non formalizzate, sottocapitalizzazione, ridotta capacità nella ricerca di nuove forme di finanziamento e così via. Questi gli aspetti trattati attraverso la storia dell’azienda, l’analisi dei bilanci, l’analisi di benchmarking con i diretti competitors, e mediante un’analisi che prende in considerazione la strategia operante e le future prospettive strategiche.
File