ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09132007-181010


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Pirosa, Teresa
URN
etd-09132007-181010
Titolo
Miglioramento organizzativo dello sviluppo di un nuovo prodotto in uno spin-off accademico
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
Relatore Mirandola, Roberto
Relatore Barone, Sandro
Parole chiave
  • spin off
  • problemi organizzativi
  • modello di costo
  • ABC
  • data base
Data inizio appello
05/10/2007
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/10/2047
Riassunto
Il progetto realizzato, ha affrontato le problematiche organizzative correlate allo sviluppo di un nuovo prodotto in un contesto aziendale contraddistinto da elevate competenze tecniche e scarse competenze gestionali: lo spin off accademico.
L’azienda di riferimento per lo studio condotto, si occupa della realizzazione di sistemi ottici di misura per il rilievo e la ricostruzione digitale tridimensionale di oggetti fisici. Il progetto ha avuto inizio con l’analisi dei processi aziendali; dal loro confronto con il modello di riferimento scelto, sono state poi evidenziate le criticità principali dell’azienda, ricondotte alle carenze organizzative sia a livello generale di sistema azienda, sia in relazione allo sviluppo di un prodotto.
Per i problemi più critici, sono state individuate, progettate e implementate delle soluzioni specifiche per la definizione della struttura aziendale, per l’organizzazione del processo di progettazione, per l’organizzazione delle informazioni aziendali tra cui anche quelle di costo. Gli strumenti proposti hanno lo scopo comune di fornire all’azienda dei mezzi che le permettano di migliorare la gestione e l’organizzazione interna e di conseguenza accrescere sia l’efficacia che l’efficienza dei processi svolti.
File