ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09132006-114846


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Cataldi, Giuseppe
Indirizzo email
joe.cat@inwind.it
URN
etd-09132006-114846
Titolo
Il genere Saxifraga sulle Alpi Apuane: status delle conoscenze e aspetti di conservazione
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE NATURALI
Relatori
Relatore Garbari, Fabio
Parole chiave
  • fitogeografia
  • biodiversità
  • flora
Data inizio appello
29/09/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo del presente lavoro è lo studio della distribuzione sulle Alpi Apuane di alcune specie critiche del genere Saxifraga.
Sono stati raccolti dati bibliografici e di erbario sulla distribuzione di tutto il genere Saxifraga nella regione apuana, dal XIX secolo a oggi; tra i più significativi lavori consultati si ricordano i contributi di Pellegrini (1942) e di Ferrarini e Marchetti (1994).
I dati sono stati raccolti in tabelle e riportati su cartografia digitale. Quindi sono state selezionate le specie critiche da sottoporre a indagini sul campo, volte a verificarne l’attuale effettiva consistenza. I taxa selezionati sono Saxifraga aspera, S. exarata ssp. pseudoexarata, S. granulata e S. adscendens.
Per tre delle entità indagate si è osservata una riduzione dell’area di distribuzione, rispetto a quella ricavata dai dati bibliografici e d’erbario, integrati da segnalazioni in verbis; massima per S. aspera, di poco inferiore per S. adscendens, più contenuta per S. exarata ssp. exarata. Gli esiti dei sopralluoghi sul campo, inoltre, non consentono di confermare la presenza di S. granulata in territorio apuano.
Tutte le stazioni delle entità indagate ricadono nell’ambito dei Siti di Importanza Regionale definiti dalla Legge Regionale 56/2000.
File