ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09122019-122637


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GULLINI, VALERIA
URN
etd-09122019-122637
Titolo
La committenza dell'Ordine agostiniano nella "Provincia Marchiae Anconitanae" tra il XII e il XIV secolo
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Ascani, Valerio
Parole chiave
  • ordine agostiniano
  • arte mendicante
  • agostiniani
  • Marche
  • arte agostiniana
Data inizio appello
18/11/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/11/2089
Riassunto
La presente tesi di Laurea magistrale in Storia e Forme delle Arti visive, dello Spettacolo e dei Nuovi media (Corso di Laurea LM: -89) in Storia dell’arte medievale ha per titolo La committenza dell’Ordine agostiniano nella “Provincia Marchiae Agostinianae” tra il XII e il XIV secolo.
L’elaborato si pone quindi come obiettivo quello di illustrare la portata del processo di commissione messo in atto dall’Ordine agostiniano. Costituitosi come Ordine mendicante, l’Ordine agostiniano successivamente comincia a incaricare vari artisti per la realizzazione di opere volte ad accrescere e diffondere la sua credibilità e potenza ma anche ad abbellire e ornare i conventi o altri luoghi importanti per la vita religiosa. Tale processo non ebbe fini solamente propagandistici o estetici ma di fatto ebbe anche notevole importanza per la diffusione dell’arte e della cultura, per la circolazione del commercio e dell’economia e infine per l’opera di evangelizzazione per cui l’Ordine stesso si costituì.
Il presente lavoro si concentra in particolare sulla presenza agostianiana nelle Marche relativa al taglio cronologico avente come estremi il XII e il XIV secolo.
File