ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09122019-120620


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GILLI, ANNALISA
URN
etd-09122019-120620
Titolo
Marketing dell’Esperienza: i risultati di una ricerca qualitativa nelle Aziende Vitivinicole di Bolgheri
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
  • Esperienza
  • marketing esperienziale
  • territorio
  • aziende vitivinicole
Data inizio appello
07/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2089
Riassunto
La presente tesi ha l’obiettivo di studiare il marketing dell’esperienza (proposto da Pine e Gilmore) all’interno del mondo vitivinicolo attraverso una analisi qualitativa, oltre ad introdurre il mondo del vino. L’analisi empirica, svolta su quattro aziende presenti sul territorio di Bolgheri, si focalizza su tre punti principali: comprendere l’importanza dell’esperienza proposta al consumatore all’interno delle aziende, studiare il rapporto con il territorio e se questo contribuisce alla valorizzazione della proposta esperienziale, osservare la comunicazione utilizzata dall’azienda.
File