logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09122018-095100


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MURGIA, VALENTINA
URN
etd-09122018-095100
Titolo
ANALISI E CORRELAZIONE DI DATI ETEROGENEI PER LA VALUTAZIONE DELL'EFFICACIA DEL SITO B2B DI UN'AZIENDA INFORMATICA
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Prof. Nanni, Mirco
controrelatore Prof. Corradini, Andrea
Parole chiave
  • web log analysis
  • analisi abitudini di navigazione
  • analisi abitudini di acquisto online
  • web mining
  • web usage mining
Data inizio appello
05/10/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'obiettivo di questa tesi è quello di analizzare i dati del sito web di un'azienda informatica leader nel settore ICT.
Per poter raggiungere il nostro scopo, verrà svolta l'analisi del comportamento degli utenti che si collegano al sito e utilizzano lo stesso come principale canale dal quale effettuare gli acquisti.
Si vogliono profilare gli utenti sulla base delle loro azioni, e identificare eventuali miglioramenti da apportare al sito web al fine di renderlo uno strumento di vendita più moderno e efficace.
Inizialmente verrà utilizzato Informatica Cloud per il recupero dei file contenenti i dati. Inoltre, prima di procedere con l'analisi vera e propria, i dati verranno sottoposti a una prima fase di preprocessing, con lo scopo di ripulirli e identificare gli utenti e le sessioni utente.
In seguito, i dati riferiti agli accessi e agli ordini verranno utilizzati per il calcolo di alcune metriche. Queste ultime verranno analizzate con il software Knime e alcuni nodi del software Weka. Il nostro fine sarà quello di classificare gli utenti in base alle abitudini di accesso e di acquisto.
Per una migliore descrizione dei contenuti delle pagine, verrà eseguito l'arricchimento semantico, che permetterà lo svolgimento dell'analisi di clustering degli utenti sulla base delle diverse aree del sito visitate e la ricerca di regole di associazione e pattern sequenziali.
I risultati verranno presentati alla fine dell'elaborato attraverso alcuni grafici realizzati grazie al software Tableau.
File