ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09122017-234601


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BACHI, FILIPPO
URN
etd-09122017-234601
Titolo
Stima preliminare delle derivate aerodinamiche per un velivolo in configurazione PrandtlPlane
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Quarta, Alessandro A.
correlatore Dott. Cipolla, Vittorio
Parole chiave
  • Roskam
  • PARSIFAL
  • Metodo a pannelli
  • AVL
  • Stima derivate aerodinamiche
Data inizio appello
02/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi presenta una serie di procedure per la stima delle derivate aerodinamiche di stabilità da applicare ad un velivolo in configurazione PrandtlPlane. L'insieme delle equazioni originali sono state ricavate da un modello di letteraratura che sfrutta relazioni semiempiriche elencate in "Methods for estimating stability and control derivatives of conventional subsonic airplanes". Tali relazioni sono utili solo in campo subsonico. Il modello è generalmente valido per un velivolo convenzionale e quindi inappropriato per una configurazione “box-wing” come quella che verrà analizzata. A questo proposito si è reso necessario adattare il modello di partenza tenendo conto della particolare configurazione.
Il lavoro svolto fa parte del progetto “PARSIFAL” (Prandtlplane ARchitecture for Sustainable Improvement of Future Airplanes), promosso dall'Unione Europea attraverso il programma Horizon2020.
In particolare, il progetto PARSIFAL ha come scopo quello di dimostrare che l'utilizzo di una configurazione PrandtlPlane possa conferire ad un velivolo delle stesse dimensioni di un A320/B737 la capacità di imbarcare un carico pagante di un velivolo di categoria superiore quale un A330/B767 determinando una significativa riduzione del consumo di carburante.
In questo contesto, i risultati ricavati attraverso il modello semiempirico verranno anche confrontati con le stesse quantità rilevate attraverso il metodo a pannelli “Athena Vortex Lattice”, più diffusamente abbreviato con “AVL”.
File