logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09122015-163324


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CURTI, ILARIA
URN
etd-09122015-163324
Titolo
IL PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO NELLA REALIZZAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE SANITARIE E NELL'EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI SANITARIE NEL PANORAMA EUROPEO.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Vuoto, Salvatore
Parole chiave
  • partnership pubblico-privata
  • centrali di acquisto
Data inizio appello
28/09/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Riassunto analitico
La crisi economico-finanziaria, che ha avuto inizio negli anni’ 90 del’900, ha determinato l’ingresso del privato nel mercato delle infrastrutture sanitarie e nel campo dell’erogazione delle prestazioni sanitarie. L’elaborato, pertanto, è volto a ricostruire i momenti giuridici ed istituzionali di tale vicenda in alcuni paesi europei. La prima parte della trattazione è volta a descrivere le diverse normative, in tema di PPP, esistenti a livello europeo (Gran Bretagna, Spagna, Francia e Italia) per quanto attiene la realizzazione delle strutture sanitarie. In seguito viene descritta la tecnica di finanziamento utilizzata per la realizzazione del PPP in ambito sanitario, ovvero il project financing.
Nel proseguo dell’elaborato viene richiamata la normativa vigente del PPP e i modelli sanitari di alcuni Paesi dell’Europa orientale, ossia Croazia, Romania e Bulgaria. La seconda parte della trattazione è volta ad offrire un’analisi comparata tra Italia e Gran Bretagna sulla modalità di erogazione delle prestazioni sanitarie, tramite lo strumento del PPP. Da ultimo, viene richiamata la normativa italiana sul tema delle sperimentazioni gestionali e la relativa applicazione sul territorio lombardo con l’illustrazione di numerosi esempi di partnerships pubblico-privata nell’ambito sanitario. Infine, viene operato un raffronto tra Italia, Francia e Gran Bretagna per quanto attiene la normativa sulle centrali di committenza nel settore sanitario.
File