ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09122014-221427


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PUCCETTI, MASSIMO
URN
etd-09122014-221427
Titolo
Analisi ,progettazione e definizione di uno standard di interfacciamento per simulatori di processo aziendale basati su linguaggio BPMN.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
relatore Dott. Cimino, Mario Giovanni Cosimo Antonio
correlatore Prof. Failli, Franco
Parole chiave
  • Business Process Management
  • Business Process Simulation
  • Business Process Modeling and Notation
Data inizio appello
02/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La modellazione dei processi aziendali, per analizzarne e migliorarne le performance, ha riportato un crescente successo sin dalla sua introduzione negli anni ’80. Ad oggi, il più affermato standard grafico di modellazione dei processi è Business Process Model and Notation (BPMN); la versione 2.0 è stata rilasciata all’inizio del 2011, dopo un lungo periodo di messa a punto e di attesa da parte degli addetti ai lavori.
In questa tesi s'intende fare una analisi della situazione inerente il panorama delle implementazioni software di BPMN 2.0 disponibili sul mercato, verranno fatte prove di simulazione dei vari tools per evidenziare le differenze di performance.
Tale analisi comparativa sarà il punto di partenza per definire una specifica strutturale e funzionale delle caratteristiche disponibili nei simulatori, che costituiscono una estensione del linguaggio BPMN. Difatti il BPMN è nato come notazione standard, ma sta progressivamente diventando una metodologia di modellazione e di esecuzione. È proprio sugli aspetti di esecuzione che i vendor aggiungono proprietà dinamiche ai vari costrutti per soddisfare specifiche esigenze. In questa tesi si cercherà di definire le proprietà rilevanti attraverso una interfaccia indipendente dalla piattaforma con lo scopo di favorire il riuso di tali proprietà su più implementazioni. A tal fine verrà adoperato il linguaggio XML. Infine, si fornirà un modello logico e architetturale di base per implementare questo approccio.
File