ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09122014-173643


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
CARDINI, VALERIA
URN
etd-09122014-173643
Titolo
"Progetto di un teatro nella riqualificazione del Parco dell'Uccelliera nella pineta di Ponente a Viareggio"
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Cinelli, Fabrizio
relatore Ing. Nieddu, Maria Antonietta
relatore Prof. Taddei, Domenico
relatore Prof. Pierini, Roberto
Parole chiave
  • RIQUALIFICAZIONE
  • PINETA
  • VIAREGGIO
  • TEATRO
Data inizio appello
09/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi ha come oggetto la progettazione di un teatro nell'ambito dell'intervento di riqualificazione del Parco dell’Uccelliera nella pineta di Ponente a Viareggio. Attualmente l'area di studio presenta diverse problematiche che la rendono poco accessibile sia dagli abitanti che dai turisti; l'obiettivo della riqualificazione proposta è principalmente quello di evitare con una serie di interventi la devitalizzazione della zona.
Affinché l'area possa divenire fruibile e assumere una nuova identità, diventando così un luogo vissuto e una risorsa per la città di Viareggio, il lavoro di tesi propone la costruzione di nuove strutture attrattive e culturali, il rinnovamento del verde e la connessione dell’area con il contesto urbano, attraverso la creazione di una rete di piste ciclabili.
La fase di analisi preliminare al progetto ha riguardato lo studio dell'evoluzione storica della pineta di Ponente, l'inquadramento territoriale dell’area e l'individuazione degli strumenti urbanistici.
Nel Parco dell'Uccelliera è stato svolto un lavoro di studio sulla composizione del verde e sulle problematiche connesse al suo stato attuale; l’analisi SWOT effettuata, inoltre, ha fatto emergere le criticità e le potenzialità del luogo, aiutando così a definire le strategie progettuali.
Sono stati proposti, in modo schematico, il sistema dei percorsi, dell'illuminazione, degli accessi e dell'arredo urbano volti a migliorare l'utilizzo del parco.
All'interno dell’area sono state collocate un'area gioco, un bar, un auditorium all'aperto, un noleggio biciclette ed infine un teatro, la cui progettazione è stata svolta nel dettaglio.
Il progetto del teatro comprende varie funzioni tra cui un foyer con bar e biglietteria, una sala espositiva, una sala prove ed i camerini per gli attori; gli ambienti dell’edificio risultano indipendenti, l'utilizzo può variare secondo le diverse esigenze. Un altro aspetto importante da sottolineare è la flessibilità dell'edificio al cambiare delle stagioni; questo tipo di scelta è stata dettata dall'osservazione di come la fruizione della pineta di Ponente cambi tra estate ed inverno. L'edificio in estate si amplia, si apre verso l'esterno, verso la pineta, mentre d'inverno si contrae riducendo gli spazi.
L'inserimento del teatro in questo contesto, oggi degradato, rappresenta una nuova attrattiva culturale per la città di Viareggio, così da costituire un richiamo in un'area verde riqualificata.