ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09122013-182512


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BELLI, MARINA
URN
etd-09122013-182512
Titolo
Ambienti Virtuali per la sperimentazione di nuovi percorsi didattici basati sulla tecnologia
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Dott.ssa Evangelista, Chiara
Parole chiave
  • didattica
  • information landscape
  • realtà virtuale
  • edutainment
Data inizio appello
30/09/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Molti sostengono che senza una base di divertimento non possa esserci apprendimento.
A tal proposito negli ultimi anni è nata una nuova forma di intrattenimento denominata edutainment, letteralmente “divertimento educativo”, il cui scopo ultimo è quello di educare e divertire allo stesso tempo. Con il termine edutainment ci si riferiva inizialmente a forme di comunicazione finalizzate alla didattica.
Successivamente questa forma d'intrattenimento si è estesa grazie all'utilizzo di nuove tecnologie: i libri infatti sono stati sostituiti da nuovi percorsi sperimentali, come quello della realtà virtuale. Quest'ultima permette infatti di apprendere con maggiore facilità attraverso un approccio più coinvolgente.
L'apprendimento infatti non deve essere indirizzato unicamente ad una nozione teorica, ma deve fornire gli strumenti per meglio comprendere la realtà che ci circonda.
Come è stato accennato, uno dei campi in cui l'edutainment è presente è quello della realtà virtuale, intesa come l'insieme di tecnologie che permettono di ricreare simulazioni di ambienti sia reali che astratti. Lo scopo della mia tesi è quello di approfondire inizialmente gli aspetti teorici e pratici della realtà virtuale e successivamente di utilizzare il know-how acquisito durante il percorso di studi universitari, progettando alcuni tipi di ambienti virtuali a scopo didattico.

In particolare, verranno presi in considerazione due casi di studio. Il primo caso di studio che verrà descritto all'interno dell'elaborato è la creazione del paesaggio di informazione dedicato all'esploratore norvegese Hans Lilienskiold. Un information landscape (o “paesaggio d'informazione”), è un ambiente virtuale astratto in cui è possibile visualizzare ed apprendere una vasta quantità di informazioni. Questo ambiente è stato sviluppato nell'ambito del progetto MUBIL, con la collaborazione del Laboratorio Percro della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e della Norwegian University of Science and Technology di Trondheim, il cui scopo è quello di utilizzare le nuove tecnologie come strumento di divulgazione culturale, rendendo fruibili in modo virtuale ed interattivo gli antichi volumi della biblioteca universitaria norvegese Gunnerus.
Il secondo caso di studio invece presenta un progetto, nato in collaborazione con la Scuola Media “Galileo Galilei” di Cecina, che ha lo scopo di avvicinare alle nuove tecnologie anche bambini e ragazzi in età scolare. Gli studenti della Classe terza Sez. M sono stati coinvolti nella ricostruzione virtuale della loro aula e successivamente nella progettazione e nello sviluppo della loro scuola ideale attraverso l'utilizzo di software per la modellazione tridimensionale (in particolare 3D Studio Max).
Gli alunni hanno poi avuto modo di visitare il laboratorio PERCRO, dove hanno avuto la possibilità di testare in prima persona all'interno del Cave i risultati delle idee emerse in classe durante le lezioni di laboratorio fatte con i docenti del PERCRO.
La finalità principale della tesi è quella di comprendere ed analizzare come le tecnologie virtuali possano riuscire ad attrarre oggi una grande e differenziata fetta di pubblico, che spazia dalle persone adulte ai più piccoli.
File