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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09122013-154804


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MUHO, ERIOLA
URN
etd-09122013-154804
Titolo
Creazione di valore e corporate acquisition: L'analisi di alcuni casi di successo.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Mariani, Giovanna
Parole chiave
  • M&A
  • sinergie
  • acquisizioni
  • creazione di valore
Data inizio appello
10/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le operazioni finanziarie di M&A costituiscono da tempo un filone molto interessante di studi e ricerca. Nell’ultimo decennio si sono viste intensificare queste operazioni di finanza straordinaria, determinando la conclusione di accordi non solo domestici, ma anche (e sopratutto) del tipo cross-border. La globalizzazione, la competizione ed un mercato sempre più dinamico hanno apportato cambiamenti significativi al mondo dell’economia ed al modo in cui il business opera. Per essere più competitivi, molte imprese si sono fuse tra di loro, in modo tale da espandersi nei nuovi mercati, incorporare nuove tecnologie e/o incrementare il loro valore (Harpeslagh & Jemison, 1991). M&A's continuano ad avere un ruolo importante nel disegnare le “business activities”. Si sono rivelate una strategia importante di business nel miglioramento della performance organizzativa e si fondano sull’assunzione che il valore della realtà aziendale dopo questa operazione, sia maggiore del valore delle due singole imprese precedenti (Mirvis & Marks, 1992). Le attività di M&A’s riguardano sia alle imprese quotate che a quelle non quotate nei mercati regolamentati. Le operazioni di M&A’s rientrano tra le modalità di crescita per linee esterne delle imprese, consentendo loro di raggiungere la massa critica necessaria per operare su più mercati -settoriali o geografici- e ottenere economie di scala e di scopo. Nella letteratura ci sono numerosi teorie che cercano di spiegare perché le imprese adattano strategie di crescita esterna tramite fusioni ed acquisizioni, analizzando anche le loro conseguenze sul piano economico, finanziario e patrimoniale. L’obbiettivo di questo paper è di analizzare se effettivamente le operazioni in questione creano valore nel settore delle Family Business, ed individuare le Top 5 family business italiane che si sono distinte per la maggiore intensità operativa nel campo dell’M&A’s. Dopo aver determinato i profili sotto i quali una impresa verrà qualificata come “family business”, si procederà con le peculiarità che le operazioni di M&A’s hanno dimostrato nel corso dell’eventuale arco temporale preso in considerazione per l’analisi (che va dal 2005 al 2012,periodo questo che determina un ciclo economico completo, e di facile reperimento dei dati necessari, in quanto relativo agli ultimi anni).
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