logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09122013-150710


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MORETTI, VALENTINA
URN
etd-09122013-150710
Titolo
LA SIGARETTA ELETTRONICA: ASPETTI REGOLATORI, POTENZIALI BENEFICI E DANNI, IMPATTO AMBIENTALE E SANITARIO
Dipartimento
SCIENZE DELLA TERRA
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
Relatori
relatore Dott. Viegi, Giovanni
Parole chiave
  • sigaretta elettronica
  • regolamentazione
  • danni
  • benefici
Data inizio appello
30/09/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Background: Il fumo di tabacco è causa di numerose malattie a livello respiratorio, cardiovascolare e di altri apparati/tessuti. Il numero dei fumatori di sigarette al tabacco sta progressivamente diminuendo negli ultimi anni, aprendo la strada al mercato della sigaretta elettronica, un dispositivo elettronico dotato di una batteria ricaricabile, che consente di inalare vapore di una soluzione di acqua, glicole propilenico, glicerolo, nicotina e aromi alimentari.

Scopo: 1. Effettuare una revisione della letteratura esistente per capire quello che emerge dai primi studi relativi alla sicurezza, i potenziali benefici o danni, l'impatto ambientale e il quadro legislativo, riguardo alla sigaretta elettronica. 2. Analizzare le variazioni di abitudini al fumo di tabacco, le principali associazioni tra l'abitudine al fumo e i sintomi/diagnosi in un campione di popolazione generale residente a Pisa, indagato nell'ambito di tre indagini epidemiologiche.

Metodi: Utilizzo del motore di ricerca Google per informazioni generiche e divulgative e del portale PubMed e di siti web istituzionali per la ricerca della letteratura scientifica esistente sulla sigaretta elettronica.
Per lo studio del campione della popolazione generale di Pisa sono state eseguite analisi di frequenza e analisi bivariate: test del chi quadrato per il confronto dei tassi di prevalenza tra gruppi e test ANOVA per il confronto dei valori medi tra gruppi. L'elaborazione dei dati è stata effettuata mediante analisi statistica con il pacchetto statistico SPSS (16.0) .

Risultati: Dai risultati emergono dati non sempre rassicuranti rispetto al contenuto della cartuccia delle sigarette elettroniche, che potrebbero ripercuotersi sulla salute delle persone, sia per chi ne fa uso sia per coloro che sono esposti al fumo di seconda mano. Al momento il quadro legislativo non è ancora definitivo. Per quanto riguarda lo studio della popolazione di Pisa, i dati da una parte evidenziano una generale una tendenza alla riduzione del fumo di tabacco e dall’altra, confermano l’importante associazione fra malattie/sintomi respiratori ed abitudine al fumo.

Conclusioni: Lo studio sul campione di Pisa, ha confermato la relazione significativa tra fumo di sigaretta al tabacco e la presenza di malattie respiratorie, quali asma, rinite, ostruzione e BPCO. Tuttavia si osserva un segnale positivo dovuto alla sostanziale riduzione dell’abitudine al fumo nel campione di Pisa.
Sistemi di incentivazione alla cessazione dell’abitudine al fumo divengono quindi molto importanti, ma, al livello attuale di conoscenza, non possiamo considerare la sigaretta elettronica come un'alternativa sicura alla sigaretta al tabacco, né possiamo affermare che sia priva di effetti nocivi sia per gli usufruitori che per i fumatori passivi e non può essere considerata strumento di cessazione dell' abitudine al fumo.

Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
File