ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09122013-131202


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DILILLO, MARIALAURA
URN
etd-09122013-131202
Titolo
Approccio multianalitico allo studio del degrado di filati di interesse storico tinti con tannini.
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Dott.ssa Degano, Ilaria
Parole chiave
  • tannins
  • lipids
  • HPLC-ESI-Q-ToF
  • GC/MS
  • aminoacids
  • wool
Data inizio appello
15/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il mio tirocinio di tesi si inserisce nel più ampio contesto del progetto VAT “La vita breve del Tannino” promosso dalla regione Toscana, che si pone come obiettivo quello di approfondire le conoscenze disponibili riguardo i fenomeni di degrado che coinvolgono gli arazzi, con particolare attenzione a quelli tinti con coloranti neri, al fine di poter sviluppare opportuni criteri per la conservazione di questi manufatti di interesse storico-artistico.
L’obiettivo preposto era lo studio della composizione lipidica e proteica della lana, materiale storicamente utilizzato per la produzione di arazzi, al fine di estendere le conoscenze oggi disponibili sulla sua composizione chimica e in particolare determinarne le modifiche indotte dall’invecchiamento.
In particolare è stata messa a punto una procedura HPLC-ESI-Q ToF per la caratterizzazione delle proteine tramite determinazione degli amminoacidi impiegando una colonna non convenzionale di tipo HILIC. Per lo studio della porzione lipidica della lana è stata impiegata una procedura GC-MS precedentemente validata.
Entrambi i metodi sono stati testati su filati di riferimento tinti con vari mordenti e coloranti tannici e sottoposti a differenti procedure di invecchiamento naturale ed accelerato.
I metodi sviluppati sono stati applicati anche alla valutazione delle modifiche indotte dall’invecchiamento in campioni storici.
File