ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09122012-104939


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SEGATORI, ARMANDO
URN
etd-09122012-104939
Titolo
Un approccio allo sviluppo di applicazioni process-driven con impiego del motore di workflow "Activiti"
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Marcelloni, Francesco
relatore Dott. Bechini, Alessio
Parole chiave
  • workflow
  • Vaadin
  • Activiti
  • process-driven
Data inizio appello
04/10/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/10/2052
Riassunto
Nel primo capitolo è presentato in generale lo studio effettuato in azienda, andando a definire gli obiettivi da raggiungere.
Nel secondo capitolo verranno esaminati alcuni temi riguardanti gli workflow engines. In particolare, saranno illustrate le principali caratteristiche necessarie per uno sviluppo ad hoc e si analizzeranno i prodotti open-source a disposizione, come Activiti e jBPM.
Nel terzo capitolo, invece, sarà osservato in maniera dettagliata il funzionamento del framework Activiti, con particolare attenzione a quali sono i servizi offerti, le sue parti configurabili e i costrutti BPMN 2.0 principali implementati nel framework.
Nel quarto capitolo, verrà descritto accuratamente sia il funzionamento del framework Vaadin che la filosofia che vi è alla base e quali sono le tecnologie introdotte.
Nel quinto capitolo, sarà illustrato accuratamente il progetto sviluppato in collaborazione con l’azienda, andandone a definire l’architettura e gli aspetti principali, quali l’integrazione tra Vaadin e Activiti.
Nel sesto ed ultimo capitolo, saranno elencate le conclusioni raggiunte dal modello, dimostrando come gli obiettivi elencati in precedenza siano stati realizzati totalmente o solo parzialmente.
File