ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09122005-150912


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Cardone, Claudio
Indirizzo email
cardone.claudio@gmail.com
URN
etd-09122005-150912
Titolo
Risposte neurovegetative e comportamentali indotte da stimoli audiovisivi a contenuto emotivo in soggetti adulti normali
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE BIOLOGICHE
Relatori
relatore Prof. Ghelarducci, Brunello
Parole chiave
  • attività elettrodermica cutanea
  • attività respiratoria
  • blink oculari
  • segnale di variabilità cardiaca
  • EEG
  • uomo
  • video
  • emozioni
Data inizio appello
03/10/2005
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
03/10/2045
Riassunto
Le evidenze sperimentali psicofisiologiche sulle risposte emotive nell’uomo sono spesso discordanti. Le modalità di stimolazione maggiormente utilizzate sono le immagini e la rappresentazione mentale, mentre un numero minore di studi ha usato la stimolazione audiovisiva (video). In generale, indipendentemente dal tipo di stimolo, le variabili fisiologiche prese in considerazione sono poche e solo un numero esiguo di studi ha cercato di correlarle tra loro.
Questo lavoro di tesi si propone di studiare un ampio spettro di risposte neurovegetative (HR, LF, HF, LF/HF, SCR, RF), comportamentali (EEG, EOG) ed esperienziali (auto-valutazioni), durante la presentazione di video ad elevato contenuto emotivo (piacevole e spiacevole) e di uno a contenuto emotivo neutro di controllo.
I risultati mostrano che il contenuto piacevole evoca risposte autonomiche (incremento della frequenza respiratoria e dell’attività simpatica) e EEG (aumento dell’attività beta, in particolare beta2) più marcate rispetto a quello spiacevole. L’attività elettrodermica cutanea (SCR), invece, non presenta cambiamenti specifici, risultando incrementata in entrambe le stimolazioni emotive. Questo incremento si differenzia in base alle correlazioni con le altre variabili considerate: durante il video piacevole la SCR correla con l’attività EEG beta mentre durante quello avversivo con l’auto-valutazione del vissuto emotivo.
Concludendo, i dati di questo studio indicano che i video rappresentano un utile strumento per evocare emozioni e che il contenuto emotivo si associa a risposte neurovegetative e comportamentali differenti
File