Tesi etd-09112021-131912 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CASINI, LORENZO
URN
etd-09112021-131912
Titolo
VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA AI SENSI DELLE LINEE GUIDA 2020 DI PONTI ESISTENTI IN SISTEMA MISTO ACCIAIO – CALCESTRUZZO: ANALISI DEL CAVALCAVIA TIPOLOGICO IRI85-C15
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA STRUTTURALE E EDILE
Relatori
relatore Ing. Valvo, Paolo Sebastiano
relatore Ing. Costa, Giovanni
relatore Ing. Balocchi, Leonardo
relatore Ing. Costa, Giovanni
relatore Ing. Balocchi, Leonardo
Parole chiave
- classificazione e gestione del rischio
- linee guida
- monitoraggio dei ponti esistenti
- ponti
- ponti esistenti
- sistema misto acciaio calcestruzzo
- valutazione della sicurezza
- verifiche
Data inizio appello
04/10/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/10/2091
Riassunto
Il tema della sicurezza dei ponti esistenti è ad oggi un tema molto dibattuto a causa dei recenti collassi registrati sul nostro territorio italiano, ancor di più in seguito all’emanazione delle Linee Guida per la valutazione dei ponti esistenti. Il lavoro, dopo una breve introduzione sui ponti in sistema misto acciaio-calcestruzzo e sulla gestione dei ponti esistenti con particolare riferimento alle Linee Guida emanate dal MIT (2020), tratta la verifica di sicurezza del cavalcavia tipologico IRI85-C15, facente parte del tratto autostradale A26 Genova-Gravellona Toce. Si tratta di un cavalcavia bitrave in sistema misto acciaio-calcestruzzo a due campate circa di 30 m ciascuna, costruzione risalente circa al 1985. Gli esiti della Valutazione di Sicurezza hanno permesso di definire l’opera in oggetto Transitabile 2 in accordo con le Linee Guida, mostrando carenze sulle travate, sulla soletta e sugli appoggi. Questo risultato era del tutto atteso in quanto il manufatto è stato progettato secondo norme superate, tarate su domande di traffico diverse. A completamento della verifica di transitabilità, è stato determinato anche il massimo transito eccezionale compatto transitabile sul ponte. La tesi si conclude analizzando brevemente le problematiche e carenze frequenti nei ponti esistenti, proponendo un intervento di consolidamento per le travate.
File
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