ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09112019-112307


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SOAVE, ANNA MARIA
URN
etd-09112019-112307
Titolo
L'influenza del wine packaging sulle scelte del consumatore tra mercati che cambiano e nuovi target.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • wine packaging
  • etichetta
  • vino
  • marketing del vino
Data inizio appello
07/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2089
Riassunto
La ricerca si pone l’obiettivo studiare il ruolo del packaging di una bottiglia di vino nell'influenza delle scelte del consumatore. Un focus particolare è stato fatto sul ruolo svolto dall'etichetta come elemento principale per la comunicazione del prodotto. L'analisi è stata contestualizzata al mercato attuale caratterizzato da nuovi scenari competitivi e nuovi target di riferimento. Un excursus delle precedenti ricerche svolte in letteratura ha permesso di osservare come, attraverso i diversi strumenti di ricerca di marketing si è potuto raggiungere risultati in grado di esaltare l’importanza dei diversi aspetti legati al packaging del vino. L’elaborato si conclude con l’analisi dei dati raccolti tramite le ricerche svolte dallo studente, una ricerca qualitativa svolta per mezzo di intervista rivolta a wine influencer del settore e una ricerca quantitativa svolta per mezzo di un questionario web svolto da 540 individui.
File