ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09112018-154114


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
POP, DORIN IULIAN
Indirizzo email
iulianpop1992@gmail.com
URN
etd-09112018-154114
Titolo
Evoluzione degli interventi internazionali nei processi di consolidamento della pace. Le operazioni di peace-building e state-building in Bosnia ed Erzegovina.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE PER LA PACE: TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Relatori
relatore Prof. Polsi, Alessandro
Parole chiave
  • peacebuilding
  • missioni di pace
  • interventi internazionali
  • Bosnia Erzegovina
  • risoluzione dei conflitti
  • statebuilding
Data inizio appello
01/10/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi si inserisce all'interno di una ricerca inerente alle operazioni di pace condotte dalla comunità internazionale e dalle Nazioni Unite dagli anni novanta ad oggi.
L'oggetto dell'elaborato fa riferimento in termini generici ai modi in cui è avvenuto il passaggio dalle missioni di pace catalogate dalle Nazioni Unite come missioni di seconda generazione a quelle di terza.
Per una comprensione della misura in cui è avvenuta questa trasformazione e della forma assunta dalle operazioni di pace ho preso in esame il contesto della guerra civile bosniaca per la quale vennero attivate una serie di missioni che oltre a consolidare la pace avrebbero dovuto dare forma ad un nuovo Stato bosniaco fondato sulla legittimità, la democrazia e la libertà.
L'obiettivo della presente tesi consiste nel portare alla luce i cambiamenti avvenuti negli ultimi vent'anni nei processi di pace guidati dalle NU, analizzando i costi e i benefici, l'efficienza e l'inefficienza delle operazioni, la sostenibilità ottenuta attraverso le operazioni e la funzionalità dell'attuale approccio internazionale ai processi di peace-building e state-building.
In quest'analisi cercherò di comprendere i meccanismi che hanno reso, e continuano a rendere, le operazioni internazionali nei contesti post-conflittuali un successo oppure un fallimento.
File