logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09112015-204438


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MUSCOLINO, SIMONA
URN
etd-09112015-204438
Titolo
Progettazione di uno spaziatore interspinoso regolabile
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof.ssa Di Puccio, Francesca
relatore Prof. Beghini, Marco
Parole chiave
  • patologie colonna vertebrale
  • distanziatori
  • dispositivi spinali
  • stenosi spinale
Data inizio appello
30/09/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/09/2055
Riassunto
Lo spaziatore interspinoso (Interspinous Spacer, ISS) è un dispositivo per il trattamento medico chirurgico delle patologie della colonna vertebrale ed in particolar modo di quelle provocanti un restringimento del canale spinale. In letteratura medica tale restringimento è definito stenosi spinale.
Nella fase iniziale del processo di progettazione dello spaziatore interspinoso, l’attività è stata prevalentemente di studio e analisi del principio di funzionamento, delle finalità, dell’ambiente operativo e delle prestazioni richieste al dispositivo allo scopo di redigere la specifica tecnica. Pertanto, mediante ricerca bibliografica sulla letteratura scientifica internazionale, sono state reperite informazioni sull’anatomia delle parti interessate, sulle patologie, sugli spaziatori interspinosi presenti attualmente sul mercato e su altri dispostivi spinali affini.
I risultati provenienti dagli studi biomeccanici e test sperimentali presenti in letteratura hanno fornito i dati quantitativi utili per la determinazione dei carichi di progetto necessari per la redazione della specifica tecnica e per il successivo dimensionamento.
File