logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09112015-144051


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DAINELLI, ANNA
URN
etd-09112015-144051
Titolo
Opinione pubblica e democrazia, al tempo dei nuovi media
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof. Paoletti, Giovanni
Parole chiave
  • opinione
  • pubblica
  • opinione pubblica
  • democrazia
  • social
  • internet
  • web
  • filosofia
  • politica
  • rivoluzione
  • primavera araba
  • media
Data inizio appello
28/09/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Come indica il titolo, questo elaborato punta a esaminare l’intreccio fra opinione pubblica, democrazia e nuovi media, mostrando come l’introduzione di Internet e dei suoi dispositivi abbia modificato queste categorie politiche e filosofiche.
La tesi è stata divisa in tre capitoli: il primo cerca di chiarire il concetto di “opinione pubblica” attraverso un inquadramento storico e un approfondimento di quelle che sono state le teorie filosofiche e sociologiche più complete al riguardo, il secondo punta a intrecciare queste categorie con la comunicazione mediale tradizionale e introduce al terzo capitolo in cui, attraverso l’analisi di alcuni fatti contemporanei come le cosiddette “Rivoluzioni di Internet”, si fa notare come il potere del web e dei nuovi media non abbia intensificato la partecipazione democratica alla vita politica, ma anzi abbia modificato il concetto di opinione pubblica e i comportamenti del singolo all’interno della collettività, ormai sempre più digitale.
File