logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09112015-112309


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIANCHI, ROBERTO
URN
etd-09112015-112309
Titolo
Ingegnerizzazione e sviluppo di un innovativo multi-connettore ombelicale a sgancio pneumatico rapido per la sicurezza di operatori tecnici subacquei
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
tutor Ing. Bedini, Remo
tutor Ing. Laurino, Marco
tutor Cini, Davide
relatore Prof. Santus, Ciro
Parole chiave
  • sgancio pneumatico
  • multi-connettore ombelicale
  • sicurezza
  • sub
  • operatori tecnici subacquei
Data inizio appello
30/09/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/09/2085
Riassunto
Il lavoro oggetto di questa tesi ha come argomento lo sviluppo, l’ingegnerizzazione ed il test del prototipo di un multi-connettore ombelicale per sommozzatori professionali chiamati operatori tecnici subacquei (OTS). Nel settore dei lavori subacquei commerciali, gli OTS possono essere esposti a potenziali gravi incidenti sul lavoro dovuti alla perdita di controllo di stabilità e di posizione della nave/piattaforma di supporto o all’incastramento o tranciamento dell’ombelicale. Attualmente, non esistono sul mercato dispositivi ufficialmente riconosciuti e certificati che, in caso di incidente o emergenza, consentano all’OTS di liberarsi dal proprio ombelicale allo scopo di svincolarsi dalla nave/piattaforma di supporto per raggiungere una postazione di sicurezza.
Il dispositivo innovativo frutto di una collaborazione tra la CNS International Diving e l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa è l’oggetto di questo studio di tesi. Il dispositivo di sicurezza è un multi-connettore meccanico-pneumatico che consente all’OTS di liberarsi rapidamente dal sistema nave-campana-ombelicale e di trovare riparo in un eventuale cellula di sopravvivenza nella quale un carico di bombole fornisce miscela respirabile. In condizione operative standard, il funzionamento del multi-connettore è garantito dalla pressione idrostatica di compressione disponibile nell’ambiente di lavoro subacqueo che consente la tenuta in chiusura delle due parti del multi-connettore bronzeo integrato nell’ombelicale in prossimità dell’OTS. Il multi-connettore vuole essere un prodotto valido e garantito ai fini della sicurezza.
La prima fase del lavoro svolto nella tesi è stata sottoporre il prototipo esistente a prove condotte in condizioni di elevata pressione. Successivamente, si è effettuata la revisione del prototipo esistente con lo scopo di ottenere una ottimizzazione del dispositivo. Quindi è stato realizzato un modello solido al CAD del nuovo prototipo con l’ausilio di una stampante 3D. Sono stati progettati due accessori abbinati al dispositivo per risolvere delle problematiche annesse alla operatività del dispositivo: un guscio di sicurezza ed una pinza meccanica per permettere l’apertura e chiusura in caso di guasto dello multi-connettore. Sono stati costruiti i prototipi dei due accessori ausiliari sui quali sono state condotte le prove funzionali.
Il primo test condotto sul prototipo finale del multi-connettore è stato effettuato in una camera iperbarica, appositamente attrezzata, capace di simulare la condizione di lavoro a 10 bar. Successivamente, è stato condotto il test funzionale dell’intero sistema (multi-connettore, guscio di sicurezza, pinza di apertura/chiusura) in una piscina di 10 metri di profondità con un operatore professionista.
I risultati ottenuti hanno confermato aspettative attese mostrando il corretto funzionamento dell’intero sistema in sviluppo.
File