ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09112015-100356


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
STAGLIANO', MARIALISA
URN
etd-09112015-100356
Titolo
Development and Characterization of an Intravascular Positron Probe
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. d'Errico, Francesco
relatore Prof. Sinusas, Albert John
Parole chiave
  • positron probe
Data inizio appello
09/10/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/10/2085
Riassunto
In questa tesi è stato sviluppato e caratterizzato un primo prototipo di sonda positronica utilizzando uno scintillatore plastico accoppiato con un foto-moltiplicatore al silicio (SiPM). Lo scopo finale è quello di realizzarne una versione per uso intra-vascolare (all'interno di un catetere clinico) capace di mappare la distribuzione di un tracciante captato dal miocardio. Il prototipo è stato testato utilizzando più tipologie di sorgenti radioattive. I tipi di sorgenti utilizzate sono state di tipo beta e beta/gamma, perchè lo scopo era quello di andare a discriminare i due diversi contributi dati dalle particelle beta e gamma.
Le misurazioni effettuate sono state ripetute con una sonda beta di tipo commerciale per effettuare un confronto costruttivo. Il prototipo ha dato buoni risultati in termini di numero di conteggi e sensibilità. I campioni utilizzati per le misure, sia con il prototipo che con la sonda commerciale, sono stati sia di tipo inorganico (filtri di carta) che di tipo organico (tessuto).

A first positron probe prototipe was developed and characterized using plastic scintillators coupled with Silicon Photo-Multipliers (SiPM). The ultimate goal is creating a probe for intravascular use (inside a clinical catheter), capable to map the distribution of tracer uptake in the myocardium. The prototype was tested using multiple radioactive sources.
The radioactive sources used were beta and beta/gamma, in order to discriminate the different contribution in the response of the prototype with beta and gamma. All the measurements were repeated with a commercial beta probe for a comparison. The number of counts and the sensitivity of the prototype are good. The samples are both inorganic and organic.
File