ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09112013-172755


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANTONA, MARIA GABRIELLA
URN
etd-09112013-172755
Titolo
Un sistema di sensing cooperativo per il monitoraggio della qualità dell'aria in ambito urbano
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Prof. Anastasi, Giuseppe
relatore Ing. Brienza, Simone
relatore Ing. De Guglielmo, Domenico
relatore Prof. Marcelloni, Francesco
Parole chiave
  • TinyOS
  • Rete di Sensori
  • Urban Sensing
Data inizio appello
03/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questa tesi viene presentato il sistema U-sense, un sistema di monitoraggio cooperativo con l'obiettivo di fornire servizi interattivi che consentano all'utente di avere informazioni sulla qualità dell'aria in ambito urbano in tempo reale, facendo uso di una rete di sensori a basso costo distribuita per le vie cittadine.

Il problema della qualità dell'aria è di estrema attualità ed è motivo di preoccupazione sempre crescente. Al momento sono in corso molti progetti atti a mettere in evidenza la situazione attuale per aumentare la consapevolezza dei rischi che si corrono e far in modo che vengano presi provvedimenti.
Il lato innovativo di U-sense rispetto molti altri sistemi di monitoraggio risiede nel coinvolgere i cittadini nel processo di acquisizione dei dati offrendo loro la possibilità di acquistare un dispositivo sensore e collocarlo in un punto di proprio interesse, dove difficilmente potrebbe arrivare la rete di sensori pubblica, in modo che l'utente possa avere informazioni dirette sui luoghi che fanno parte delle proprie abitudini.

In questo lavoro ci si è occupati della realizzazione delle fasi che consentono di far pervenire i dati collezionati per le strade della città e nelle abitazioni private ad un server centrale di raccolta, da cui sono resi disponibili per l'implementazione dei servizi previsti.
E' stata inoltre sviluppata un'interfaccia web interattiva presso cui gli utenti possono visualizzare in tempo reale le misure raccolte e usufruire degli altri servizi del sistema.
File