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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09112009-165622


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
VIOLI, MATTIA
URN
etd-09112009-165622
Titolo
Ottimizzazione parametrica del processo di taratura del modello di spray per la simulazione della fase di iniezione in motori GDI ad alte prestazioni
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Prof. Gentili, Roberto
relatore Dott. Musu, Ettore
relatore Ing. Pivetti, Gianluca
Parole chiave
  • spray
  • atomizzazione
  • iniezione diretta
  • ottimizzazione
  • GDI
Data inizio appello
14/10/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
14/10/2049
Riassunto
Lo studio condotto ha avuto come scopo l’implementazione di un modello di ottimizzazione parametrico in grado di automatizzare il processo di taratura di un modello numerico di spray. Partendo dal modello numerico di spray utilizzato in Ferrari S.p.a., in una prima fase del lavoro è stata eseguita un’ottimizzazione parametrica della taratura del modello; tuttavia la configurazione trovata risultava rispondente ai dati sperimentali solo relativamente alla condizione operativa per cui era stata determinata. Utilizzando una nuova metodologia di modellazione dello spray è stata effettuata un’ottimizzazione che ha fornito una configurazione dei parametri di taratura in grado di approssimare l’evoluzione dello spray al variare della pressione d’iniezione. La procedura di ottimizzazione è stata poi estesa a tre condizioni operative, al variare sia della pressione di iniezione sia della pressione dell’ambiente di iniezione, ottenendo un set di parametri di taratura robusto e rispondente ai dati sperimentali al variare delle condizioni operative. Per valutare la bontà del modello di spray sviluppato, esso è stato infine utilizzato per la simulazione CFD del processo di formazione della carica e la combustione del motore della Ferrari 458 Italia e i risultati ottenuti sono stati comparati con i dati sperimentali disponibili.
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