logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09112009-153127


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BORGHESI, VALERIA
URN
etd-09112009-153127
Titolo
L'EUR ed il secondo polo turistico: la nuova sfida di Roma
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. Capocchi, Alessandro
Parole chiave
  • EUR
  • polo turistico
  • Roma
Data inizio appello
30/09/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/09/2049
Riassunto
Per la ricchezza culturale, una storia secolare e le molte risorse, la città di Roma attira una moltitudine di turisti da ogni parte del mondo ma solo per brevi soggiorni; lo dicono soprattutto le statiche, una media di 2/3 giorni per una vacanza romana, ben poco se si pensa alle possibilità offerte dalla città.
Il nuovo piano di rilancio del turismo della capitale punta sulla messa in luce di zone non ancora pienamente sfruttate turisticamente e sulla creazione di nuove attrattive artificiali che permettano di ampliare la gamma di scelta del turista.
Il “Secondo polo turistico di Roma”, come questo progetto è stato denominato, si articola su 23 punti, che rappresentano 23 interventi di carattere misto: dal Gran Premio di Formula 1, alle infrastrutture viarie, alla promozione di segmenti ancora poco sfruttati, come il congressuale.
Data la vastità del progetto, dopo un’introduzione generale dello stesso, di Roma e del suo turismo, l’argomentazione è stata focalizzata sul quartiere EUR, cuore di questo nuovo programma turistico.
File