ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09112008-100726


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LUPIDI, ALBERTO
URN
etd-09112008-100726
Titolo
ANALISI E MODELLIZZAZIONE STATISTICA DI EMISSIONI A RADIOFREQUENZA ASSOCIATE A FENOMENI GEOSISMICI
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
Relatore Prof. Reggiannini, Ruggero
Relatore Prof. Giannetti, Filippo
Parole chiave
  • geomagnetismo
  • precursori elettromagnetici
  • analisi spettrale
  • self-organized-criticality
  • terremoti
Data inizio appello
29/09/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
29/09/2048
Riassunto
Questa tesi si propone di analizzare le emissioni a radiofrequenza che sono emesse nella fase preparatoria di un terremoto al fine di descrive un modello che dia indicazioni al fine della previsioni del sisma e della simulazione del segnale. Tale analisi può essere alternativa e complementare agli attuali metodi di prospezione sismica prevalentemente di tipo meccanico.

Nella prima parte sono stati analizzati i fenomeni fisici che portano alla produzione di segnali elettromagnetici nella litosfera, esponendo le teorie più accreditate sulla loro generazione.
E' stata fatta una breve panoramica sui principali metodi di elaborazione del segnale atti alla rivelazione di tali precursori, per poi presentare le caratteristiche del segnale geomagnetico e dei metodi di rilevazione a livello internazionale.

Nella seconda parte si è passati all'analisi statistica vera e propria, delineando le principali caratteristiche nel tempo e nella frequenza che tale segnale possiede, facendo attenzione ad una classe particolare di processi, ossia i processi a criticalità auto organizzata.

Nella parte conclusiva si presenta una possibile realizzazione di un simulatore di tale segnale a partire dalle modellizzazioni fatte nella parte precedente; tale simulazione potrà essere utilizzata per essere confrontata con segnali reali registrati e poter fare delle previsioni sul momento del terremoto.
File