ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09102018-171014


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VERUTTI, MONICA
Indirizzo email
monica.verutti@gmail.com
URN
etd-09102018-171014
Titolo
Valutazione dell'aderenza alla dieta mediterranea da parte di pazienti affetti da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) confrontata con una popolazione di soggetti sani: studio caso controllo.
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore de Bortoli, Nicola
Parole chiave
  • Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI)
  • dieta mediterranea
Data inizio appello
03/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2088
Riassunto
Le malattie infiammatorie croniche intestinali ( MICI o IBD inflammatory bowel disease) sono un gruppo eterogeneo di patologie infiammatorie che coinvolgono il tratto gastrointestinale ad eziologia ignota, le cui due principali forme cliniche sono il Morbo di Crohn (MC) e la Colite Ulcerosa (CU).La loro incidenza è notevolmente aumentata in Europa e Nord America e si suppone che le cause siano di derivazione immunologica e genetica.
Gli obbiettivi di questo studio sono quelli di mettere in evidenza il rispetto o meno della dieta mediterranea in soggetti affetti da Morbo di Crohn o Colite Ulcerosa in rapporto a soggetti sani, ponendo un questionario di valutazione sull’ aderenza alla dieta mediterranea, posto presso l'Azienda Ospedaliera Pisana. I vari quantitativi presi in considerazione riflettono quella che era la dieta mediterranea negli anni 40 quando Ancel Keys insieme ad un gruppo di lavoro aveva identificato i notevoli benefici degli alimenti adoperati in questa dieta, in particolare olio extravergine di oliva, cereali integrali, frutta,verdura, legumi e pesce contro un basso consumo di carne, latticini e zuccheri nei confronti delle patologie cardiovascolari. I risultati sono stati indubbiamente interessanti.
File